Vimercate vs Secondigliano: il suono di Geolier ed Emis Killa

A suon di rime, i rapper Geolier ed Emis Killa fanno incontrare Vimercate con Secondigliano, superando le 13 milioni di views su Youtube.

Oggi parliamo di come le culture di due città, molto lontane tra loro, sono in grado di fondersi alla perfezione andando a creare un prodotto che piace alla massa. L’incontro tra Vimercate (rappresentata da Emis Killa) e Secondigliano (rappresentata da Geolier) ha come risultato il brano Como Te.

Dal 22 marzo dello scorso anno è, infatti, presente su YouTube il video del brano Como Te del rapper napoletano Geolier che ha scelto il rapper brianzolo Emis Killa per la collaborazione nella seconda strofa del singolo pubblicato dall’etichetta BFM Music/Universal Music Italia e prodotto da Dat Boi Dee.

Chi è Geolier?

Classe 2000, Emanuele Palumbo (vero nome di Geolier) è una delle nuove star della scena rap napoletana.

Grazie ad alcuni singoli in dialetto pubblicati in maniera indipendente sul web, Emanuele riesce ad affermarsi prima a livello locale per poi estendere la sua fama sino al capoluogo lombardo. Lì si farà notare da Guè Pequeno. I testi di Geolier, come quelli di molti altri artisti della sua zona, sono pregni di storie di strada della periferia napoletana. I fatti risultano particolarmente credibili grazie allo stile narrativo del rapper (con il solo limite a volte di dover seguire un corso accelerato di napoletano prima di schiacciare play).

Il brano

Il singolo Como Te vede un mix di culture diverse (forse un po’ troppe), facendo passare all’orecchio dell’ascoltatore un poco di napoletano, brianzolo, italiano e spagnolo (sì, avete letto bene… spagnolo). Quest’ultima lingua è stata scelta probabilmente in quanto molto in voga tra la criminalità organizzata, dati i continui scambi con il Sud America per il rifornimento di droga.

La canzone, che ad oggi ha superato le 13 milioni di views, è particolarmente catchy. Grazie alle numerose parole in spagnolo, si presta bene a un ascolto disimpegnato e superficiale.

Entrambi i rapper hanno voglia di mostrare come, pur crescendo in zone del nostro bel paese poco conosciute e ad alto tasso di criminalità, si possa raggiungere la vetta del successo.

Di seguito il video del singolo:

Curiosità:

1) Geolier prima della carriera da rapper studiava e lavorava in fabbrica per mantenersi.

2) A 13 anni Emis Killa è stato accoltellato a una gamba e ad oggi la cicatrice è ancora evidente.

3) Emis Killa è molto amico di Marracash e spesso escono insieme a Milano.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti