fbpx

Viaggio indietro nel tempo con Dwaram, primo singolo di Quiddel

dwaram-quiddel-musica

Dalla dolcezza dei Caramel sons a un nuovo progetto musicale: da questo mercoledì è disponibile Dwaram, primo singolo di Quiddel, che anticipa il suo primo lavoro solista.

Il 2020 si è rivelato un anno proficuo per il musicista dei Caramel sons, che già parla di un nuovo singolo previsto per le prossime settimane, nonché di un intero album per il 2021.

Dwaram: tra passato e modernità

Brano semi-strumentale, Dwaram di Quiddel è una splendida fusione tra musica antica e moderna, quasi un viaggio virtuale nel tempo. Con eleganza e maestria, unisce elementi di musica tradizionale indiana con beats più moderni, creando un mix accattivante e molto orecchiabile. Anche il suo bellissimo videoclip appare esotico, evocativo e caleidoscopico come il brano stesso.

La realizzazione di Dwaram nasce da un viaggio in India con Abhishek Joshi, braccio destro di Quiddel nel duo Caramel sons. Ennesima dimostrazione di quanto un viaggio possa essere d’ispirazione, soprattutto quando si tratta di nuove scoperte musicali. Affascinato dalla musica tradizionale indiana suonata da vecchi 78 giri, Quiddel decide di farne un breakbeat, mixando elegantemente violini tradizionali, tabla e altri strumenti. Ne risulta così Dwaram, che in lingua Telugu significa “porta”. Una porta tra antico e moderno, aperta verso nuovi orizzonti musicali ed un futuro, si spera, più accogliente e cosmopolita.

L’artista: chi è Quiddel

All’anagrafe Matthias Wagner, Quiddel è nativo della Germania e da diversi anni vive a Parigi, dove svolge un dottorato presso l’Institut Pasteur. Di giorno è artigiano delle molecole, di sera artigiano della musica. Funny fact:quiddel” in tedesco gergale significato, più o meno, “foruncolo, brufoletto“. Non lo avrei mai detto!

Nel 2017 Quiddel fonda il duo indie acustico Caramel sons, insieme all’amico Abhishek. Il loro progetto va a gonfie vele da subito, risultando nei due LP Gentilly e Pondercherry, nonché un full album presto disponibile.

Il segreto dei Caramel sons si può riassumere in amicizia, creatività e tanta passione. La diversità culturale e l’apertura di spirito di Matthias e Abhishek si proietta sulla loro musica, sempre originale e ricca di sfumature. Quiddel, nel suo progetto solista, mantiene la stessa linea creativa dei Caramel sons, mescolando antico e moderno e portandoci in viaggio nel tempo. In periodi di isolamento come questi, un viaggio con la fantasia a ritmo di musica non può che farci bene. E un brano come Dwaram di Quiddel è il pretesto perfetto per aprire una “porta magica” verso orizzonti nuovi e inesplorati.

Instagram: @quiddel.wav

Spotify: Quiddel

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti