fbpx

Top 5 canzoni dei Daft Punk

I Daft Punk si sono sciolti. Dopo 28 anni, undici pubblicazioni di cui cinque album di studio e centinaia di concerti raccolti in tutto il mondo. E lo fanno così, con un video spietato. Romantico. Loro. Non possiamo che ringraziarli.

Ecco le migliori canzoni dei Daft Punk.

 

5 – Da Funk

La lista delle migliori canzoni dei Daft Punk si apre col brano che ha aperto loro le porte dello star system. Siamo nel 1995 e dei giovani ma per niente acerbi Daft Punk pubblicano Da Funksingolo strumentale che fa da preludio a Homework, il loro debut album.

Un sound mai sentito tra acid house e dance, svolta decisa per l’intera scena house degli anni ’90. Sintetizzatori e riff fanno il resto, il duo francese diventa subito uno dei nomi più influenti del momento.

 

4 – Around the World

Restiamo all’interno dell’opera prima dei Daft Punk. Il duo mascherato più famoso di sempre pubblicherà infatti un secondo singolo per promuovere Homework, un brano che è ancora oggi icona del loro testamento musicale. Bastano infatti tre parole ad Around the World per entrarti in testa e non uscire più, con la linea di basso che come una scarica parte dall’ipotalamo e finisce alla falangetta del mignolo del piede.

Il videoclip resta poi notevole almeno quanto la canzone stessa: una rappresentazione pantomimica in cui ogni personaggio corrisponde ad uno strumento specifico, sviluppato e diretto dal regista francese Michel Gondry.

 

3 – Harder, Better, Faster, Stronger

I re della dance sfornano un’altra piccola gemma all’interno del loro secondo album Discovery. Avremmo potuto citare in questa lista l’altrettanto valida Digital Love, ma la nostra scelta si posa su Harder, Better, Faster, Stronger, traccia ossessiva che si sviluppa su questo mantra ripetuto in un climax crescente di tensione musicale.

Il brano fu un enorme successo e visse di una popolarità di richiamo quando nel 2007 Kanye West ne campionò una parte per il suo singolo Stronger. Tutto molto bello.

 

2 – Get Lucky

Non potevamo non citare il brano che ha colorato le nostre notti di un intero anno. Siamo nel 2013 e i Daft Punk rilasciano in collaborazione con Pharrell Williams e Nile Rodgers (mica pizza e fichi) la brillantissima Get Lucky, traccia funk se ce n’è una, di una freschezza che persiste limpida fino ad oggi

La Canzone si allontana dai suoni elettronici che così bene avevamo imparato ad amare per abbracciare una sfumatura dei Daft Punk più pop e, come già detto, super funky. Niente a dirlo, oltre 7 milioni di copie vendute.

 

1 – One More Time

Magari. Magari potessimo avere noi fan un ultimo album. Un ultimo concerto. Poterli ascoltare assieme dal vivo una volta ancora.

Con la loro separazione, il duo francese fa calare su questa fine di febbraio un grigio velo di amarezza. Ma non c’è tempo per essere tristi, consoliamoci con un play: in riproduzione la migliore canzone dei Daft Punk secondo la redazione, il primo singolo estratto da Discovery.

Godiamoceli assieme, One More Time.

 

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti