The Book of Taliesyn – Deep Purple

Deep Purple

Una delle copertine più belle della collezione: The Book of Taliesyn è il secondo album long playing in studio del gruppo musicale inglese Deep Purple, pubblicato nel 1968 dalla Harvest Records nel Regno Unito e dalla Tetragrammaton Records negli Stati Uniti.

Artista Deep Purple
Tipo album Studio
Pubblicazione 11 dicembre 1968
Durata 44 min : 05 s (standard), 65 min : 19 s (riedizione)
Dischi 1
Tracce 7
Genere Hard rock, Rock progressivo, Rock psichedelico
Etichetta Harvest Records (Regno Unito), Tetragrammaton (USA)
Produttore Derek Lawrence
Registrazione agosto 1968
Formati LP, MC, CD

Deep Purple

(copertina LP)

L’album venne pubblicato negli USA a ottobre 1968 giusto in tempo per il tour; l’etichetta americana volle che fosse cambiato il titolo del pezzo strumentale Wring That Neck in Hard Road, in quanto lo considerava troppo violento, e lo inserì come lato B del singolo Kentucky Woman pubblicato nel dicembre 1968. L’album raggiunse la posizione n° 54 nella classifica degli USA e la n° 48 in quella canadese mentre il singolo raggiunse la posizione n° 38 negli USA e nonostante i numerosi passaggi radiofonici non raggiunse il successo del singolo Hush.

Per aumentare le vendite venne realizzata una versione più breve di River Deep – Mountain High che venne pubblicata come singolo solo in USA e Canada nel febbraio 1969 con Listen, Learn, Read On come lato B ma andò peggio del precedente singolo raggiungendo solo la posizione n° 53 negli USA e n° 42 in Canada “. L’album venne distribuito in Canada nel 1968 e in Giappone nel 1969 dalla Polydor Records; EMI ne posticipò la pubblicazione nel Regno Unito a giugno 1969, dopo che il gruppo era tornato dal tour nel nord America e ne aveva programmato un altro in patria. All’epoca il gruppo aveva già registrato e pubblicato negli Stati Uniti il terzo album Deep Purple e registrato un nuovo singolo con la nuova formazione.

The Book of Taliesyn fu il primo album del catalogo della Harvest Records, una nuova etichetta della EMI dedicata al progressive rock. Nel Regno Unito venne pubblicato il singolo Kentucky Woman con Wring That Neck come lato B nel dicembre 1968 ma venne ritirato dopo solo sei settimane. Come era successo per il precedente album, anche in questo caso l’album e il relativo singolo ricevettero scarsa promozione in patria vendendo molto meno che all’estero.

Non è di certo uno degli album più conosciuti dei Deep Purple, ma al suo interno è presente una delle nostre canzoni preferite in assoluto Wring That Neck, traccia numero 2 del lato A (sotto il brano) e poi, come già detto all’inizio, ha una copertina fantastica.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti