Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana…

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… per la precisione negli Stati Uniti nella cittadina di Floral Park (New York), l’8 febbraio del 1932 nasce John Williams, uno dei più celebri compositori di colonne sonore cinematografiche di tutti i tempi, destinato a cambiare il mondo del cinema per sempre.

Inizia la sua carriera come compositore per alcuni programmi televisivi nel 1960 conquistando già due Emmy Award. Negli anni 70 continua il suo successo grazie ad alcuni film catastrofici (TerremotoL’inferno di cristalloL’avventura del Poseidon). Già da queste pellicole si inizia a percepire l’incredibile talento che John ha nell’unire immagine e musica sinfonica, questo attira l’attenzione di Steven Spielberg che lo chiamerà a comporre le musiche di un lungometraggio che sta sviluppando: Sugarland Express (1974). Da quel momento tra i due inizia una forte amicizia che li porterà a collaborare fino ai giorni nostri. Pochi anni dopo Sugarland Express WIlliams viene chiamato a comporre le musiche del film Guerre Stellari. Unire un’orchestra sinfonica e un film di fantascienza sembrava essa stessa un’impresa degna di un film di fantascienza eppure il genio ci riuscì e il risultato divenne un successo planetario.

Nel corso degli anni Williams ha scritto le colonne sonore di numerosi film che hanno avuto maggior successo nella storia del cinema. Film che avrò rivisto decine di volte a cui sono particolarmente affezionato e che sin da quando sono bambino riescono a farmi emozionare. Tra i più famosi troviamo Indiana Jones, E.T, Mamma ho perso l’aereo, Jurassic Park, Salvate il soldato Ryan, Harry Potter, questi sono solo alcuni esempi ma potrei elencarne decine.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto 51 candidature agli oscar vincendo un totale di 5 statuette:

Assaporariamo insieme John Williams in tutto il suo splendore attraverso uno dei suoi brani più iconici di Guerre Stellari.

– Main theme (GUERRE STELLARI, 1977)

Altri Highlights sempre della saga di Star Wars:

The Imperial March (STAR WARS Episodio V, 1980)

Duel of the Fates (STAR WARS Episodio I, 1999)

Cantina Band (GUERRE STELLARI, 1977)

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti