SONNO, un viaggio onirico nel nuovo singolo dei Campos

In uscita ieri, 30 ottobre 2020, i Campos anticipano con l’estratto Sonno il loro terzo album discografico. Un viaggio tra suoni elettronici dissonanti, morbide melodie acustiche e una voce calda che avvolge lo spettatore trascinandolo per mano in un’altra dimensione.

Simone Bettin, Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini, in arte Campos, sono soltanto tre artisti ma sembrano un miliardo, come quando un vetro si infrange a terra e in quelle schegge la tua immagine viene riflessa in infinite maniere. Il cuore di Sonno, infatti, esprime la voglia di ricercare un’unità, una meta, per poi ritrovarsi inesorabilmente a vagare perché, come dicono i Campos:
Siamo quelli che preferiscono addormentarsi e non pensare, che preferiscono perdersi in cose inutili piuttosto che fare i conti con sé stessi.
Il naufragar m’è dolce 
Nel videoclip di Sonno, girato interamente nel Regno Unito, un uomo di quarantacinque anni si prepara alla navigazione. Il suo sogno? Diventare un marinaio. I Campos prendono quindi l’ossimoro leopardiano del “naufragar m’è dolce in questo mare” e lo trasformano in una metaforica visione della vita, in cui i confini tra sogno e realtà si confondono, lasciando spazio all’immaginazione.
mi son nascosto nel sonno
viaggio sempre in ritardo
l’aria sulla pelle
dimmi che effetto fa 

Suoni e sussurri 
I Campos nascono nel lontano 2011 a Pisa e subito vengono attirati da Berlino che li accoglie nei club dove avviene il loro esordio. Nel 2017 esce il loro primo album Viva, formato da brani interamente scritti in inglese. In questo primo disco l’influenza cantautoriale folk in stile Johnny Cash si mischia a uno spiccato gusto elettronico con rimandi a gruppi come gli Alt J e i Moderat.

Il secondo album intitolato Umani, vento e piante vede per la prima volta i Campos prodigarsi con testi interamente in italiano. Gli echi sonori e i riverberi elettronici si poggiano su testi dal significato semantico enigmatico in un’atmosfera così leggera da essere quasi impalpabile.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti