fbpx

Siberian, il nuovo singolo di Hurricane tra musica e rispetto per l’ambiente

siberian-hurricane-music

Il 5 febbraio Hurricane torna in scena con il suo nuovo singolo Siberian, un brano che unisce musica ed etica affrontando un tema molto attuale: il rispetto dell’ambiente.

Tra musica ed ecologia, Siberian ci invita alla consapevolezza

Come racconta sul suo profilo Instagram, per la realizzazione di Siberian Hurricane si è ispirato ai grandi incendi che hanno afflitto nel 2019 la tundra siberiana:

Ho scritto Siberian dopo aver visto attraverso lo schermo della tv il fuoco mangiare la Siberia. Ricordo di aver provato un senso di impotenza davanti a quelle immagini, forse perché la natura è l’unico luogo in cui riesco a stare bene anche da solo. Il modo più naturale per me di metabolizzare questi avvenimenti è scrivere una canzone, e così ho fatto.

 Le prime note di Siberian fanno proprio pensare ad una foresta selvaggia, come una di quelle che facilmente si trovano in Nord Europa. La natura è incontaminata e l’aria è pura. Negli occhi degli uomini non c’è paura perché il paesaggio appare pacifico e tranquillo.

A metà brano, il ritmo di Siberian cambia poi all’improvviso. La musica si fa nervosa, incalzante, come se stesse arrivando una tempesta. Si avvertono dei tuoni in lontananza, qualcosa di inatteso sta per accadere. Ed ecco che, sul finale, l’incendio devastatore incombe, lasciando la melodia completamente in sospeso.

Questa brusca e segnante chiusura rispecchia quel che accade ogni volta che la Terra brucia: l’uomo si ferma e resta in silenzio, impotente davanti alla distruzione provocata da egli stesso. Non c’è più musica, al parte il suono impercettibile del Pianeta che soffre. 

Hurricane affronta il tema dei cambiamenti climatici nel modo a lui più consono: componendo musica.

Lo fa con tutta l’umiltà che lo caratterizza, con un brano intenso ed evocativo che riflette appieno lo stile folk dell’artista.

Nel suo nuovo singolo, Hurricane mostra il suo lato “impegnato” senza mai peccare di presunzione. Sempre a proposito di Siberian, continua:

La mia è una semplice fotografia di un evento. Mi fermo lì, non ho voce in capitolo per dispensare stili di vita sostenibili e diete. Il mio mestiere è scrivere canzoni. […] L’invito che faccio con questa canzone è quello di aprire gli occhi e riconoscere la situazione dell’aria e dei mari in cui si trova il nostro pianeta al momento. Riconoscere questa realtà e dare un nome alle cose è il primo passo più importante da fare.

La musica può essere un mezzo più che potente per sensibilizzare le persone a temi importanti. È già successo lo scorso anno con Songs for Australia, iniziativa musicale nata proprio in seguito ai gravi incendi avvenuti in Australia. 

Pur essendo giovanissimo, Hurricane ha già dimostrato di avere il talento e la maturità necessari a comporre dei brani di forte impatto, che lancino messaggi positivi e coraggiosi. Oltre a deliziare le nostre orecchie, la musica di Hurricane è balsamo per la mente e per l’anima.

https://linktr.ee/solohurricane

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti