Romanzo criminale: una colonna sonora unica per una serie tv di successo

La banda al Lido Azzurro

Liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa chissà cos’è.

La Banda della Magliana

La Banda della Magliana

Sarebbe stato bello essere liberi, liberi e far parte della Banda della Magliana, quella di Stefano Sollima, del Libanese, del Freddo e del Dandi.
Quella dei rapimenti, dello spaccio, della corruzione e degli affari loschi con lo Stato. Insomma, tutto il peggio della criminalità organizzata romana degli anni ’70/’80 raccontata nella mitica serie tv intitolata
Romanzo Criminale.

Prendetevi qualche minuto per leggere questo breve articolo ed ascoltare alcune delle canzoni tratte dalla serie televisiva che abbiamo scelto. Siamo abbastanza sicuri che poi passerete il weekend a guardare, o riguardare (come abbiamo fatto e faremo noi ancora e ancora), le due stagioni di questa fantastica serie tv esclusivamente italiana.

Molti successi di quegli anni sono stati utilizzati come tracce per la serie, sia italiani che stranieri; noi abbiamo deciso di selezionare cinque brani che nella serie sono collegati ad aneddoti o a sequenze emozionanti degli episodi.
Tranquilli, leggendo
non correrete il rischio di possibili spoiler, come la morte di un personaggio famoso o cose simili, solo qualche piccola informazione per invogliarvi a guardare questo capolavoro delle serie tv.

1. Sunshine Reggae – Laid Back

Siamo nella seconda stagione, la banda è tutta sul litorale romano, più precisamente al Lido Azzurro, luogo che ricorda un’altra mitica scena della serie. La banda si risolleva “sistemando” un vecchio boss della camorra che stava approfittando delle difficoltà della banda causate da un importante avvenimento che l’ha colpita, una canzone straordinaria che accompagna i balletti di Fierolocchio e la fumata in compagnia di una canna.

La banda al Lido Azzurro

La banda al Lido Azzurro

2. Cocktail d’amore – Stefania Rotolo

Questa canzone racconta un aneddoto importante della serie, per questo abbiamo scelto di inserirla, anche se non rientra tra i nostri generi musicali preferiti. Un giovane Dandi, impegnato a lavorare come cameriere in un bar romano, capisce due cose importanti della propria vita e di conseguenza per la serie: la prima è il suo soprannome, che lo accompagnerà per il resto della sua vita, infatti, il signore che sta servendo viene chiamato Dandi dalla donna con cui è accompagnato, una famosa soubrette di quegli anni, ed è lo stesso signore che gli dona un consiglio molto prezioso: le donne nella vita vanno comprate.

3. You Really Got Me – The Kinks

Scena stupenda accompagnata da una canzone perfetta, un mix di rabbia e dolore raccontata benissimo nella prima puntata della seconda stagione, dopo una scena iniziale che con un flashback ritorna a quando i tre personaggi principali si conobbero per la prima volta. Non possiamo aggiungere altro, troppo spoiler. Vi lasciamo con questa immagine, sperando che possa creare in voi che non avete mai visto la serie molta curiosità. PS: I The Kinks sono già passati nei nostri articoli, dateci un occhio.

4. Knock on Wood – Amii Stewart

Siamo all’inizio della serie, la banda ha deciso: Roma deve essere conquistata. Iniziano i pestaggi e le lotte nelle varie zone per il dominio, alcuni non vogliono lasciare il proprio territorio così facilmente. Il primo capo zona che viene riempito letteralmente di botte è Shangai, viene umiliato per poi essere restituito vivo ai propri “cani da guardia “.  Nella scena in cui viene riportato indietro parte questa canzone che ancora oggi ascoltandola regala adrenalina pura. La banda è carica e tutte le “batterie” di Roma sono avvertite.

5. Liberi – Vasco Rossi


Arriviamo all’ultimo pezzo scelto. Quale altra canzone poteva rappresentare una degna conclusione del nostro articolo? Una scena pazzesca quasi emozionante, solo chi ha guardato tutta la serie potrà capire, una conclusione perfetta del regista. Ci fermiamo qui, non possiamo dirvi altro, questo brano racchiude tutta la serie, vi lasciamo con una frase: IO STAVO COL LIBBBANESEEE!!!

Stavo con il Libanese

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti