Ritrovato il video del concerto di De André/PFM del 1979 a Genova

Fino ad oggi, abbiamo solo potuto ascoltare la parte musicale della performance, forse immaginando quell’atmosfera fumosa e colma di emozioni, all’interno di quello spazio ospitante uno dei connubi più aulici del panorama della musica Italiana e mondiale.

Era il 3 gennaio del 1979, quando Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi (PFM) si esibiscono in un concerto meraviglioso  a Genova.
Il videomaker occupatosi delle riprese, Piero Frattari, venne incaricato dall’agenzia di management responsabile del tour, per realizzare video e regia dell’evento.

Le videocassette in seguito vennero archiviate e conservate. Purtroppo, dopo molti anni di inutilizzo, vennero mandate al macero. Ma la grande minuzia di Frattari e l’amore spassionato per la musica del cantautore genovese gli permisero di conservare, catalogare minuziosamente e recuperare le copie del filmato. Per noi amanti del connubio Faber/PFM, quella sua arguzia e passione furono una salvezza.

Quel concerto di De André a Genova che tanto ammaliò tutti, forse anche grazie ad un audio che ti fa percepire completamente anche gli odori, carichi di vibrazione e calore, è stato finalmente riportato alla luce proprio da Frattari.

Recuperare i documenti non fu affatto facile, infatti, come potete immaginare, all’epoca il lavoro realizzato era completamente analogico. Frattari per salvare il tutto, decise nel 2000 di passare alla digitalizzazione delle cassette, che altrimenti sarebbero finite usurate ed inutilizzabili.

Per tanto tempo cercai qualche video del concerto, ma inutilmente. Non so voi, ma mi sento molto emozionato di tale scoperta. Ecco alcuni brani presenti in scaletta:

– Bocca di Rosa
– Andrea
– Giugno 73
– Un Giudice
– La Guerra di Piero
– Il Pescatore
– Zirichiltaggia
– La Canzone di Marinella
– Volta la Carta
– Amico Fragile

Tali brani vennero eseguiti da De André (Voce e Chitarra) Franz Di Cioccio (Batteria, Percussioni, Marimba, Crotali) Franco Mussida (Chitarre, Voci) Flavio Premoli (Synth, Chitarre) Lucio Fabbri (Archi, Percussioni) Roberto Colombo (Synth, Percussioni, Voci).

Spero di trovare più documentazione per aggiornare il breve articolo che avete appena letto.

Un abbraccio in digitale

Cesare

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti