Reflektor – Arcade Fire

Album: Reflektor (2015)

Gli Arcade Fire sono un gruppo musicale indie canadese formatosi nel 2001 a Montréal.

La band è nota per la ricchezza del proprio sound, caratterizzato da armonizzazioni complesse, date dall’interazione tra diversi strumenti musicali, tra cui chitarre, batteria, basso, pianoforte, violino, viola, violoncelli, contrabbasso, xilofono, glockenspiel, tastiera, corno francese, fisarmonica, arpa, mandolino, organo e ghironda, oltre che per le abilità esecutive dal vivo. Gli Arcade Fire hanno ottenuto diversi riconoscimenti e hanno ricevuto apprezzamenti anche da altri artisti, quali David Bowie, Chris Martin e Bono. Oltre all’attività musicale, la band ha sperimentato diverse forme di espressione artistica, tra cui un progetto cinematografico realizzato con la regia di Spike Jonze, Scenes From the Suburbs, inizialmente presentato nel 2011 al Festival internazionale del cinema di Berlino e successivamente pubblicato in rete.

Reflektor è il primo singolo estratto dall’omonimo album Reflektor. Prodotto dalla band con l’aiuto di James Murphy e Markus Dravs, anche David Bowie ha preso parte alla registrazione della traccia. Il singolo è stato pubblicato in edizione limitata su vinile ed accreditato all’inesistente band The Reflektors.

Assieme al singolo sono stati pubblicati un videoclip in bianco e nero diretto da Anton Corbijn ed un video interattivo sviluppato da Vincent Morisset con l’aiuto di Google in cui vengono mostrate anche delle immagini girate ad Haiti.

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti