RadioReminder – Ricorrenze Rock – Episodio 9

Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 9 al 15 Marzo 2019, tutte le ricorrenze giorno per giorno.

Il freddo ripiomba sulle nostre case in pianura. La Juventus ribalta lo 0-2 dell’andata. RRM sta cercando casa. È proprio vero, marzo è un mese strano. E per quanto riguarda la musica? Ecco cosa è successo nella storia del Rock.

9 Mar – Viene assassinato Christopher George Latore Wallace III, meglio conosciuto con gli pseudonimi di The Notorious B.I.G. o più semplicemente Biggie o Biggie Smalls. L’attentato, consumato durante una sparatoria automobilstica a Los Angeles, non fermerà la pubblicazione quindici giorni dopo dell’album Life After Death, subito al primo posto delle classifiche e disco di diamante nel 2000. Innumerevoli le collaborazioni con rapper e artisti della scena hip pop, da Puff Daddy a Jay-Z, da Snoop Dogg a Missy Elliott (1997).

10 MarI Pink Floyd pubblicano The Dark Side of the Moon, l’ottavo album di studio della band britannica e sicuramente il loro lavoro più riuscito in una collezione già grandiosa. Una delle pietre miliari della storia musicale, il capolavoro di Roger Waters & Co. segna una svolta stilistica nella carriera della band, abbracciando con questo concept album psico-antropologico tematiche che toccano Il lato più oscuro dell’essere umano, con suoni e atmosfere sperimentali che verranno poi tradotti dagli esperti del settore con progressive rock. Ghiotti di qualche curiosità sulla copertina di questo e di altri importanti album? Date un’occhiata al nostro articolo a riguardo (1973).

11 Mar – New York. Nasce Robert Bobby McFerrin, stimato interprete reggae e smooth jazz apprezzato a livello mondiale grazie al brano Don’t Worry, Be Happy (1950).

12 Mar – Compie gli anni Pete Doherty, estroverso musicista inglese e frontman delle band Babyshambles e The Libertines. I suoi ricorrenti problemi di dipendenza da eroina e cocaina hanno causato la scioglimento di quest’ultima formazione nel 2004, situazione aggravata ulteriormente dalla sua relazione con la modella Kate Moss, anche lei legata a problemi di droga (1979).

13 Mar – Nasce a Correggio, a pochissimi minuti da Carpi sede RRM, Luciano Ligabue, compositore, cantante e regista italiano. Con oltre trent’anni di carriera tra musica e cinema, Ligabue è senza dubbio uno dei maggior interpreti del rock italiano, consacrato nel 2005 con la pubblicazione dell’album Buon Compleanno Elvis, da cui Certe Notti e Hai un Momento, Dio? A 59 anni, il rock non va in pensione (1960).

14 Mar – Il musicista statunitense Moby pubblica Hotel, album di studio che comprende uno brani più celebri dell’artista, Lift Me Up (2005).

15 Mar – In un Unipol Arena gremita e impaziente, la band scozzese Franz Ferdinand presenta il loro ultimo album Always Ascending di fronte ad un pubblico scatenato ed a tre membri attivi della comunità RRM, blogger, sponsor e scout. Qui sotto una loro foto, nitida come non mai, forse troppe birre Guys (2018).

Prossimo appuntamento con RadioReminder venerdì 22 Marzo 2019.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti