RadioReminder – Ricorrenze Rock – Episodio 6

Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 18 al 22 Febbraio 2019, tutte le ricorrenze giorno per giorno:

16 Feb – Viene fondata Radio Studio 105 con sede a Milano. Ora nota a tutti come Radio 105 (1976).

17 Feb – Nasce Ed Sheeran, musicista e cantautore inglese di origine irlandese. Grazie a brani come Shape of You e Thinking Out Loud raggiunge il successo mondiale e secondo il settimanale Time la top100 delle personalità più influenti del pianeta (1991).

18 Feb – Nasce a Genova Fabrizio De Andrè, considerato da molti il cantautore italiano più importante di sempre. In quasi quarant’anni di attività artistica, De André ha inciso quattordici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli. Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli e prostitute. Alla sua morte molti istituzioni hanno deciso di dedicargli piazze e vie, per celebrare il suo contributo alla cultura e alla musica italiana (1940).

19 Feb – Ci lascia Bon Scott, il secondo frontman degli AC/DC dopo il licenziamento di Dave Evans nel 1974. Il corpo di Bon Scott fu ritrovato all’interno della sua auto dopo essere crollato improvvisamente in un sonno profondo la sera prima sulla via del ritorno da un pub. Si è ipotizzato che si sia soffocato inalando vomito durante il sonno, ma nel referto il medico legale attribuì la morte ad un’accidentale “intossicazione acuta da alcol”, avendo riscontrato nello stomaco una quantità pari ad almeno “sette whiskey doppi” (1980).

20 Feb – Ad Aberdeen, nasce Kurt Donald Cobain, chitarrista e frontman della grunge band Nirvana. Fondato nel 1887 con Kris Novoselic e Dave Grohl, il gruppo diventa cardine della scena alternative rock statunitense grazie al singolo Smells Like Teen Spirits, ritenuto dai media musicali “inno di una generazione”. Perseguitato da depressione e abuso di droghe, Cobain si spara alla testa con un fucile Remington il 5 aprile 1994 (1967).

21 Feb – Nasce a Milwaukee, Wisconsin, Jeremiah Griffin “Jerry” Harrison, chitarrista e tastierista dei Modern Lovers e poi dei Talking Heads (1949).

22 FebFryderyk Franciszek Chopin nasce a Zelazowa Wola, considerato uno dei più grandi compositori della musica romantica. La sua morte precoce in Francia e il suo attivismo politico hanno plasmato Chopin come un mito del romanticismo (1810).

Prossimo appuntamento con RadioReminder venerdì 1 Marzo 2019.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti