RadioReminder – Ricorrenze Rock – Episodio 5

Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 9 al 15 Febbraio 2019, tutte le ricorrenze giorno per giorno:

9 Feb – i Beatles si esibiscono live al The Ed Sullivan Show, facendo registrare un incredibile share del 60%, con più di 73 milioni di telespettatori. Nella la loro prima esibizione dal vivo negli USA, i Fab Four regalano grandi classici come “I Want To Hold Your Hand” e “She Loves You” (1964).

10 FebGlenn Miller riceve il primo Disco d’oro della storia per la sua incisione di Chattanooga Choo Choo, che aveva venduto oltre un milione di copie in appena tre mesi (1942).

11 Feb – Nella suite 343 del Beverly Hilton Hotel viene ritrovata esanime la cantante Whitney Houston, completamente immersa nella vasca da bagno. L’esame tossicologico evidenzierà la presenza nel suo corpo di difenidramina, alprazolam, cannabis e vari farmaci antidepressivi. Anni dopo, invece, si è formulata l’ipotesi di annegamento. La sua turbolenta vita privata e il rapporto col marito violento Bobby Brown non cancellano i grandi pezzi che la cantante di Newark ci ha lasciato (2012).

12 Feb – Nasce Ray Manzarek, noto per essere stato tastierista e compositore della band The Doors di Jim Morrison. A lui vanno riconosciute le melodie di Light My Fire, Riders on the Storm, The Crystal Ship, When the Music’s Over, L.A. Woman e Strange Days (1939).

13 Feb – i Black Sabbath pubblicano il loro omonimo debut album, tra psichedelia ed heavy metal (1970).

14 Feb – Viene creata la piattaforma di video YouTube, il sito web più visitato al mondo dietro solamente Google. Il video più cliccato? Despacito di Luis Fonsi. Purtroppo (2005).

15 Feb – Ci lascia per overdose Mike Bloomfield, noto chitarrista della scena blues di Chicago. Lavorò anche con Bob Dylan nella produzione dell’album Highway 61 revisited (1981).

Prossimo appuntamento con RadioReminder venerdì 22 Febbraio 2019.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti