RadioReminder – Ricorrenze Rock – Episodio 16

Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 27 Aprile al 3 Maggio 2019, tutte le ricorrenze rock giorno per giorno.

La puntata di questa settimana nasce in terra straniera, tra freddo nordico e birre danesi. Potremmo non tornare. Saluti a casa. God læsning.

E per quanto riguarda la musica? Ecco cosa è successo nella storia del Rock.

27 Apr – Al Coachella Valley Music and Arts Festival in California, Iggy Pop si riunisce con i compagni originari nei The Stogees, a 30 anni dal loro scioglimento (2003).

28 Apr –La band britannica Kasabian pubblica For Crying Out Loud, fatica discografica che include brani di successo quali You’re in Love With a Psyco e Comeback Kid (2018).

29 Apr – Nasce Thomas Michael Henry, in arte Tom Smith, cantante, chitarrista e pianista britannico, frontman degli Editors. Nato a Northampton, il suo stile vocale è stato associato ad alcuni cantanti post-punk come Ian Curtis dei Joy Division, Paul Banks degli Interpol e Michael Stipe dei R.E.M (1981).

30 Apr – Elvis Presley registra Jailhouse Rock, brano tuttora molto popolare e una delle canzoni più famose interpretate dal re del rock. È stata inclusa al 67° posto della lista delle 500 migliori canzoni di ogni tempo compilata dalla rivista Rolling Stone (1957).

1 Mag – Dal 1990, viene organizzato annualmente il Concerto del Primo Maggio in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. L’avvenimento ogni anno richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani che stranieri: Robert Plant e Oasis nel 2002, Iron Maiden nel 1993 e Editors nel 2017.

2 MagThe Stone Roses pubblicano il loro omonimo album d’esordio. Registrato ai Battery Studios di Londra, l’album è considerato precursore del Britpop che si svilupperà negli anni novanta, disco di platino in Inghilterra. La copertina dell’album fu realizzata dal chitarrista John Squire, su ispirazione di un lavoro di Jackson Pollock e inserita dal mensile Q Magazine tra le “100 copertine più belle di tutti i tempi” (1989).

3 Mag – Nasce James Joseph Brown, cantante, compositore, musicista e ballerino statunitense. Considerato una delle più importanti e influenti figure della musica dello scorso secolo, è stato un pioniere nell’evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap, e della disco music. Su di lui Mick Jagger:
«Ho sempre ammirato quel suo modo totale di darsi in palcoscenico, come giocava con il pubblico, come lo teneva in mano. James aveva un talento enorme nello scrivere e interpretare canzoni. E come performer mi ha influenzato in mille modi» (1933).

Prossimo appuntamento con RadioReminder venerdì 10 Maggio 2019.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti