RadioReminder – Ricorrenze Rock – Episodio 14

Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 13 al 19 Aprile 2019, tutte le ricorrenze giorno per giorno.

Una settimana piena. E allo stesso tempo una settimana pigra. La primavera ha uno strano effetto sui vostri blogger, la santa Pasqua e la presunzione delle ferie aiuteranno. E per quanto riguarda la musica? Ecco cosa è successo nella storia del Rock.

13 Apr – Viene pubblicato Aladdin Sane, il sesto album del cantante britannico David Bowie. Il titolo è un gioco di parole: Aladdin sane (Aladino sano di mente) diventa A lad insane (un ragazzo pazzo). Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha inserito l’album alla posizione numero 277 nella lista dei migliori 500 album di sempre da loro redatta. Tra tutti, spicca il singolo The Jean Genie (1973).

14 Apr – Nasce in Texas Edwin Farnham Butler III, in arte Win Butler, cantante solista e noto per essere il leader degli Arcade Fire di cui è anche fondatore. Sua moglie Régine Chassagne e suo fratello William Butler sono entrambi membri della band. Dopo 4 album di studio, Win si è testato come cantante solista nel 2015 con l’uscita di Policy (1980).

15 Apr – Nasce il batterista Patrick Carney, nell’Ohio, fondatore insieme a Dan Auerbach del duo The Black Keys, band apprezzatissima da noi di RRM, autrice di 8 album di studio e di tracce eterne come Lonely Boy, Gold on the Ceiling e Weight of Love (1980).

16 Apr – Viene pubblicato Brown Sugar, brano musicale dei Rolling Stones. Opera di Mick Jagger e Keith Richards, è la prima traccia del loro nono album Sticky Fingers. La canzone venne pubblicata in Gran Bretagna come primo singolo estratto dall’album il 16 aprile 1971, diventando un successo da numero 1 in classifica negli Stati Uniti per due settimane (1971).

17 Apr – Compie gli anni Maynard James Keenan, nome d’arte di James Herbert Keenan, cantante statunitense, cofondatore e leader dei gruppi Tool, A Perfect Circle e Puscifer. Dopo che i Tool si prendono un periodo di pausa, dovuto a controversie legali con la loro casa discografica, la Volcano Records, Keenan realizzerà nel 2000 con gli A Perfect Circle il primo disco Mer de Noms. Artista eclettico e trasgressivo, con i Tool ha cambiato il panorama del progressive rock nel decennio di attività della band, ed è pronto a continuare questo trend con il venturo album, a distanza di 12 anni dall’ultima collezione. Noi di RRM eravamo al concerto degli A Perfect Circle a Verona a luglio 2018, e saremo a quello dei Tool questo giugno. E non ci stiamo dentro (1964).

18 Apr – Pier Pelù pubblica Fenomeni, il quinto album del cantante italiano. Questo sarà l’ultimo album di inediti da solista prima del ritorno a quello che era stato il suo gruppo, i Litfiba (2008).

19 Apr – Nasce Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, capostipite di quell’indie italiano che sta affezionando radio e social. Laziale di provenienza, conosce il successo nel BelPaese dopo la collaborazione con Nicolò Contessa dei Cani e la successiva pubblicazione dell’album Mainstream (1989).

Prossimo appuntamento con RadioReminder venerdì 26 Aprile 2019.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti