RadioReminder – Ricorrenze Rock – Episodio 13

Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 6 al 12 Aprile 2019, tutte le ricorrenze giorno per giorno.

Piove. E siamo tristi. Ma un grande amico si laurea. E siamo felici. Questa settimana è per lui. E per quanto riguarda la musica? Ecco cosa è successo nella storia del Rock.

6 Apr – Boston. Nasce Frank Black, pseudonimo di Charles Michael Kittridge Thompson IV, cantante e chitarrista statunitense e frontman della band Pixies prima della sua carriera da solista avviata nel 1993. Nel 2004 ha partecipato alla reunion dei Pixies con cui ha svolto diversi tour mondiali, pur continuando a pubblicare album da solista e dopo aver ri-adottato, nel 2007, il suo nome d’arte iniziale. Iconico il brano Where is My Mind, per voi (1965).

7 Apr – I Blur pubblicano il singolo Song 2 come secondo estratto dell’album Blur. Un successo immediato, uno dei riff più riconoscibili di sempre (1997).

8 Apr – Viene trasmessa dalla ABC la prima puntata della serie televisiva I Segreti di Twin Peaks di David Lynch e Mark Frost. Una serie Cult, anche grazie alla grandiosa soundtrack curata da Angelo Badalamenti, storico collaboratore di Lynch (1990).

9 Apr – Nasce a Los Angeles Albert Hammond Jr, chitarrista dei The Strokes e figlio del cantautore Albert Hammond (1980).

10 Apr – I Deftones pubblicano Live, il primo EP del gruppo musicale statunitense. La raccolta contiene i brani eseguiti dal vivo ad Amsterdam nel 1997 e pubblicati in precedenza nelle due parti del singolo My Own Summer (Shove It), presente nel secondo album in studio Around the Fur (1999).

11 Apr – In un locale del Greenwich Village, Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, si esibisce per la prima volta davanti al pubblico di New York. Il primo passo di una lunga e rinomata carriera (1961).

12 Apr – I REM pubblicano il loro album d’esordio Murmur, considerato una delle pietre miliari dell’alternative rock degli anni ottanta, nonché uno dei migliori album del gruppo. Il disco è stato inserito al diciottesimo posto nella lista dei 100 migliori album di debutto secondo Rolling Stone (1983).

Prossimo appuntamento con RadioReminder venerdì 19 Aprile 2019.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti