RadioReminder – Ricorrenze Rock – Episodio 10

Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 16 al 22 Marzo 2019, tutte le ricorrenze giorno per giorno.

“Le cose cambiano, rapide più dei perché. Le cose cambiano, scelgono loro per te”. In arrivo importanti novità dalla redazione RRM. Allacciatevi le cinture.

E per quanto riguarda la musica? Ecco cosa è successo nella storia del Rock questa settimana.

16 Mar – Nasce Flavor Fav, pseudonimo di William Jonathan Drayton Jr, cantante e polistrumentalista del gruppo hip pop Public Enemy. La band, vicina a temi politici e portavoce dei diritti degli afroamericani, è stata inserita dalla rivista Rolling Stones al 44° posto nella lista dei migliori artisti. Celebri le collaborazioni col regista New Yorkese Spike Lee, per cui producono la colonna sonora di Fa la Cosa Giusta e He Got Game (1959).

17 Mar – Compie gli anni William Patrick Corgan, frontman e chitarrista degli Smashing Pumpkins, una delle più conosciute band del panorama grunge e alternativo. Il successo arrivo a metà degli anni ’90, con la pubblicazione del concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness (1967).

18 Mar – Viene rilasciato The Idiot, il debut album solista di Iggy Pop, prodotto dall’amico David Bowie. L’album racconta di nichilismo e turbamento, in un’atmosfera quasi malsana tipica dell’era industriale degli anni ’70 (1977).

19 Mar – Napoli. Nasce il compositore, musicista e cantante Pino Daniele, rappresentante del blues in Italia. Con 23 album di studio e le innumerevoli collaborazioni, è stato uno degli artisti più influenti degli ultimi anni (1955).

20 MarChester Bennington nasce a Phoenix, Arizona, il 20 Marzo del 1976. Il defunto leader dei Linkin Park ci ha lasciati nel luglio del 2017, noi di RRM siamo stati al suo penultimo live, ultimo in Italia, prima di lasciare questo mondo (1976).
A soli otto giorni dal matrimonio di Paul McCartney con Linda Eastman, John Lennon e Yoko Ono si sposano a Gibilterra, unico posto d’Europa nel quale la documentazione in loro possesso è sufficiente per la celebrazione e la sua validità legale (1969).

21 Mar – Alan Freed organizza e presenta il primo concerto rock ‘n’ roll della storia, termine che lui stesso ha coniato. Il risultato? Un mezzo disastro: il pubblico presentatosi al Moondog Coronation Ball era ben di più di quello previsto ed i biglietti erano stati venduti e distribuiti in modo fallace, disagio che provocò un vero e proprio riot nel locale, costringendo l’intervento delle forze dell’ordine (1952).

22 Mar – i Beatles pubblicano il loro album di debutto, Please Please Me, segnando l’esordio di quella che sarà la più grande band rock della storia. 39° posto nella classifica dei 500 migliori album secondo Rolling Stones, la pubblicazione comprende brani iconici come Love Me Do, Please Please Me e Twist and Shout (1963).

Prossimo appuntamento con RadioReminder venerdì 29 Marzo 2019.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti