No Ufo’s – Model 500 – Episodio 9

Come ogni sabato eccoci con un nuovo episodio della nostra rubrica Friday Techno Night. Finora in questa rubrica abbiamo sempre raccontato qualcosa sulla storia dei vari artisti techno “contemporanei”, senza mai parlare di come sia nato questo genere musicale.

Il termine techno nasce agli inizi degli anni ’80 a Detroit, dove “techno” è l’abbreviazione di “technologic”, in quanto si tratta di una musica che fa dell’utilizzo di strumenti tecnologici la sua peculiarità principale. A fondare questa nuova tipologia di musica furono fondamentalmente in tre: Derrik May, Juan Atkins e Kevin Saunderson.

Fra di loro il primo ad avere una carriera musicale fu Atkins che, inizialmente appartenente alla band Cybotron, decise dopo alcuni anni di sperimentazione di creare la sua etichetta discografica Metroplex e la sua band personale da lui nominata Model 500. Sarà proprio con i Model 500 che registrerà il brano che segna la nascita della techno nel 1985: No Ufo’s.

Grazie al successo riportato dai suoi brani, Juan Atkins conobbe i musicisti Derrik May e Kevin Saunderson. I tre collaborarono per un breve periodo ampliando le loro conoscenze musicali, per poi separarsi e proseguire ciascuno con progetti propri ed attività indipendenti.

I media televisivi e i giornali cominciarono ad interessarsi alla scena musicale techno di Detroit, e in un’intervista Derrick May propose la definizione di techno in una battuta: “Questa musica è come Detroit, uno sbaglio completo. È come George Clinton ed i Kraftwerk bloccati in un ascensore“. Juan Atkins invece dichiarò: “Voglio che la mia musica suoni come due computer intercomunicanti, non voglio che sembri una band reale. Deve suonare come se l’avesse fatta un tecnico. Ecco cosa sono io: un tecnico con sentimenti umani“.

Il brano che vi proponiamo oggi è proprio No Ufo’s dei Model 500. Mi auguro che questa piccola parentesi sulla storia della techno sia stata di vostro gradimento e che abbia suscitato in voi un interesse maggiore per questo meraviglioso genere musicale.

Curiosità: il 3 Maggio è uscito un nuovo EP di Umek, uno degli artisti di cui abbiamo parlato negli scorsi episodi di Saturday’s Techno Night, il nome è 19119 EP.

 

 

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti