Dopo essere stati a Berlino, torniamo nella mia terra del cuore – ormai sapete qual è! Questo sabato ho voglia di parlarvi di un altro locale di Siviglia: La Sala.

Tra i vari locali di Siviglia, La Sala è forse uno dei miei preferiti. Molte delle mie serate più belle le ho passate lì, soprattutto perché si affaccia su una delle piazzette più animate della città: Plaza del Pumarejo. In estate e in primavera, questo spazio si popola di persone che mangiano, bevono, ballano e chiacchierano come solo gli andalusi sanno fare. 

Plaza del Pumarejo.

Il team a capo del locale inizia a lavorare nel 2008, lanciando la piattaforma Conciertos en Sevilla su MySpace (non fate finta di non ricordarvelo), il social più usato di quel periodo: l’obiettivo era quello di tenere gli utenti sempre aggiornati sugli eventi musicali della città. Nel 2014, dopo sei anni di lavoro, durante i quali la piattaforma cresce acquisendo popolarità, viene inaugurata La Sala.

El Show de La Sala

Come avrete sicuramente notato da alcuni dei miei articoli, in particolare quello su La Casa de Max e il concerto del Kanka, sono numerosi i locali che contribuiscono attivamente alla vita musicale di Siviglia. La Sala è uno di questi: quasi tutti i giorni ospita, infatti, un concerto di musica live. L’evento che vi farò scoprire in questo articolo è quello del martedì: El Show de La Sala, un vero e proprio spettacolo di musica e poesia. Se siete aspiranti poeti, artisti alla ricerca di visibilità o semplicemente amanti di queste due forme di espressione, allora non potete perdervi questa serata. Ecco la locandina dell’evento di questa settimana: 


La serata inizia alle 21:30, ma è meglio arrivare almeno un’ora prima per riuscire a sedersi ad uno dei tavolini presenti di fronte al palco. Essendo l’entrata gratuita, la sala si riempie quasi subito e i posti si esauriscono molto in fretta. I nomi che vedete nell’immagine sono quelli dei protagonisti dello spettacolo: si tratta di cantanti, poeti, artisti o musicisti che, nel corso della serata, condividono con gli spettatori emozioni e sentimenti che solo la poesia e la musica sono in grado di esprimere. L’evento si conclude in genere con l’entrata in scena del titolare, che regala sempre performance allegre e stravaganti. Per scoprire tutta la programmazione del locale, potete visitare il sito web o la pagina Facebook.

Ecco una foto del locale visto dal palco:

Alcune info pratiche:

Luogo, Atmosfera e Mood: l’atmosfera è molto piacevole e intima. Durante lo show del martedì, gli spettatori ascoltano in silenzio gli artisti, incoraggiandoli con applausi e commenti di supporto al termine di ogni performance.

Costo drink: non ricordo esattamente il prezzo delle bevande. Ma non dimenticatevi che siamo a Siviglia: qui costa tutto poco!

Costo ingresso: l’ingresso della serata del martedì è gratuito. Per altri eventi, invece, è previsto l’acquisto di un biglietto sul sito Entrance.es.

Dove si trova:


Caterina Zapparoli

Traduttrice con la sindrome di wanderlust. Se non mi trovi, sono su un aereo.