Mangia, bevi, balla: il Ground Control di Parigi

Dopo qualche settimana di pausa, è giunto il momento di uscire dal letargo post-festivo! Linizio di un nuovo anno è spesso sinonimo di cambiamenti e decisioni importanti che ci impongono di fermarci per riflettere e ricaricare le pile. Se avete recuperato tutte le energie e avete voglia di scoprire nuovi posti, ormai sapete che questa rubrica non vi delude mai! Il locale di cui vi parlerò in questo articolo si chiama Ground Control e si trova a Parigi (ovviamente), vicino a Gare de Lyon.

Il titolo che ho scelto per questo pezzo riassume perfettamente lessenza di questo locale. Al Ground Control di Parigi, infatti, le attività non mancano: potete leggere, bere, mangiare, chiacchierare, ballare, rilassarvi e ascoltare musica live sia di pomeriggio che di sera, da soli o in compagnia.

Linterno

Prima dellinaugurazione, avvenuta nel 2014, il locale era un magazzino della SNCF, la società ferroviaria francese. Il nome Ground Control è stato scelto in omaggio a David Bowie. Vi dice qualcosa la canzone Space Oddity? Ground Control to Major Tom…

Al suo interno cè un po di tutto: vari negozietti (una libreria, un fioraio…), uno studio fotografico, una galleria darte nonché bar e ristorantini in modalità street food – tra cui una pizzeria che ho testato e che approvo! Il pezzo forte del locale è però laeroplano. Sì, avete capito bene! Eccolo qui:

Aereoplano del Ground Control, foto di jjsphere

Forse non ci crederete ma questo aereo ospita non solo un bar in stile speak-easy ma anche una pista da ballo per le serate DJ set: il dj si sistema nella cabina di pilotaggio e si vola! Non si tratta di un vero e proprio club notturno; queste serate iniziano, infatti, abbastanza presto e finiscono verso mezzanotte e mezza, a volte anche prima. Una valida alternativa per chi non ama particolarmente le discoteche e i luoghi troppo affollati.

Interno dell’aereo

Lesterno

La parte esterna del locale è perfetta per i pomeriggi e le serate estive. Questa enorme terrazza permette a tutti i clienti di passare piacevoli momenti allaria aperta in compagnia di amici o parenti. La bella stagione si avvicina, fateci un pensierino!

Lesterno del locale, foto di Ground Control

Le attività

Il Ground Control è in fin dei conti un vero e proprio centro di vita e condivisione. Per questo motivo, ogni settimana, vengono proposte attività di vari tipi per persone di tutte le età: workshop, conferenze, esposizioni, aperitivi, corsi di yoga e di danza, dj-setlive di musica e tanto altro. Insomma, in una sola giornata potete fare davvero di tutto! Per gli/le amanti della rubrica The Dark Side of Pink, ecco un evento che potrebbe interessarvi:

Sul sito web o sulla pagina Facebook troverete tutta la programmazione.

Alcune info pratiche:

Luogo, Atmosfera e Mood: il locale è molto alla mano e informale. Al suo interno ha mantenuto, infatti, lo stile del magazzino che lo ha preceduto, una particolarità che lo rende perfetto per serate tranquille e spensierate in compagnia. In estate, la terrazza esterna è ideale per profiter e faire la fête: due espressioni francesi che esprimono pienamente latmosfera di questo luogo.

Costo drink: non eccessivamente caro per una città come Parigi.

Costo ingresso: l’ingresso è sempre gratuito.

Dove si trova: al numero 81 di Rue du Charolais, 75012 Parigi 

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti