Ivy by Frank Ocean – Monday MM – Episodio 15

Dopo la piccola pausa pasquale ecco che ritorna la rubrica MMM per risollevare il morale dopo il rientro dalle vacanze, questa volta il microfono lo consegnamo a Frank Ocean con la sua Ivy.

Iniziando da dietro le quinte come ghostwriter per artisti come Justin Bieber, John Legend e Beyoncé, il cantante statunitense è poi entrato a far parte del collettivo musicale statunitense OFWGK†Δ (Odd Future Wolf Gang Kill Them All) del quale Tyler, the Creator, nome già comparso in un episodio di MMM, ne è leader.

Dopo una pausa di 4 anni dal suo primo lavoro Channel Orange, nel 2016 viene rilasciato Blonde, considerato tra i migliori album R&B/pop di tutti i tempi, da cui è estratto il brano di oggi Ivy.

Il concept dell’album esplora profondamente la nascita e la fine di amori dell’artista; Ivy in particolare racconta di relazioni ed errori che hanno caratterizzato la sua prima giovinezza.

In questo pezzo Frank ci mostra i giorni di un suo grande amore, accompagnato da un beat morbido e ovattatato che unendosi ad una voce che alterna malinconia ad impeto è in grado di trasportare e trasmettere come pochi altri riescono a fare.

Curiosità 1: Frank ha suonato per la prima volta Ivy in una versione demo al BMW Welt a Monaco, la prima tappa del suo tour europeo chiamato “California Live” nel giugno del 2013.

Curiosità 2: Frank Ocean è stato uno dei primi artisti del mondo R&B/Pop a fare coming out e dichiarare apertamente di avere una relazione omosessuale.

Prossimo episodio della rubrica Monday MM Lunedì 6 Maggio 2019 (forse).

Qui potete trovare la playlist con tutti i brani della rubrica.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti