fbpx

I Foja rinascono con ‘E Fronne in questo difficile inverno

È uscito il 29 dicembre il video di ‘E Fronne, il brano inedito dei Foja contenuto nel nuovo cofanetto Dieci uscito il 10 dicembre.

In questa raccolta sono presenti i tre album editi della band (‘Na storia nova, Dimane torna ‘o sole, ‘O treno che va) e un quarto volume che contiene i singoli fuori album, le collaborazioni internazionali, la cover di Maruzzella e i brani mai pubblicati prima in digitale.

Il brano e il video 

Nata dal ricordo dell’amore adolescenziale, ‘E fronne dei Foja è una canzone dal sound essenziale: una foto istantanea a quel periodo in cui si aspettava un bacio con il cuore in gola.

Autore del video è Francesco Filippini, uno dei migliori animatori della MAD Entertainment; factory napoletana che realizza lungometraggi di animazione, tra i quali ricordiamo il premiato Gatta Cenerentola, vincitore di due David di Donatello. 

Bio della band 

La formazione ufficiale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico) e Giovanni Schiattarella (batteria).

Nel gennaio del 2011 pubblicano il loro primo album ‘Na Storia Nova, anticipato dal singolo ‘O sciore e o viento.

Il 27 giugno 2016 i Foja sono la prima rock band in assoluto a suonare in elettrico sul palcoscenico del Teatro San Carlo con Cagnasse Tutto.

Per festeggiare la cittadinanza onoraria conferita a Diego Armando Maradona dal Sindaco di Napoli, il 5 luglio 2017 a Piazza del Plebiscito, i Foja aprono lo spettacolo diretto da Alessandro Siani con una versione inedita e travolgente di Yes I Know my way.

Il 29 dicembre 2020 i Foja fanno uscire ‘E fronne.

La band sta attualmente lavorando a un nuovo album di inediti, in pubblicazione nel 2021.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti