I Cream – Il primo supergruppo di successo della storia del rock

Nonostante siano stati attivi soltanto dal 1966 al 1969, I Cream sono una delle rock band più famose ed apprezzate di tutti i tempi con oltre 15 milioni di dischi venduti grazie ai loro quattro album in studio ed ai quattro album live, conditi con diversi singoli e compilation. E non di meno moltissimi artisti sono stati influenzati dalla band, quali Jimi Hendrix, Queen, Black Sabbath, Van Halen solo per citarne alcuni.

I Cream erano formati dal chitarrista Eric Clapton, dal bassista Jack Bruce e dal batterista Ginger Baker. Nel 1969, dopo lo scioglimento del gruppo, i tre artisti proseguirono la loro carriera musicale da solisti o collaborando con altri artisti; su tutti Eric Clapton, considerato uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi, che ha pubblicato negli anni singoli come Layla e Cocaine, canzoni leggendarie del rock. Furono uno dei primi supergruppi della storia, certamente il power trio di maggiore successo.

Members of rock band Cream, their sound was characterised by a melange of blues and psychedelia. Cream combined Clapton’s blues guitar playing with the airy voice of Jack Bruce and the manic drumming of Ginger Baker. Photo by LFI/ABACAPRESS.COM

Per arricchire questo articolo ho scelto forse la loro canzone più famosa Sunshine Of Your Love, pubblicata come singolo nel dicembre del 1967 ed inserita nel secondo album della band Disraeli Gears uscito nello stesso anno. Disraeli Gears è l’album che ha consacrato il successo della band britannica anche negli USA e fu il più venduto del 1968, soprattutto grazie a questo brano. Quando penso al rock psichedelico degli anni sessanta non posso che pensare a questo pezzo ed a questa band. Uno dei miei brani preferiti in assoluto.

Sunshine Of Your Love ha al suo interno moltissime sfumature, dall’hard rock ad elementi di psichedelia e pop. Alla base è presente un potente riff di basso composto da Bruce ed una serie di frasi ripetute nel testo. La canzone è stata ispirata dalla partecipazione di Bruce e Clapton al concerto di Jimi Hendrix al Teatro Saville di Londra del 29 gennaio 1967.

«Lui [Hendrix] fece questo concerto che fu strabiliante. Non penso che Jack [Bruce] lo abbia davvero pensato prima di … e quando l’ha visto quella sera, dopo il concerto è andato a casa e ha inventato il riff. Era strettamente una dedica a Jimi. E poi ci abbiamo scritto una canzone sopra.»

(Eric Clapton racconta a Rolling Stone come è nata l’ispirazione per questo brano).

Rolling Stone, in una classifica pubblicata dalla rivista nel 2003, ha inserito I Cream al 67° posto tra i 100 migliori artisti di sempre e il brano  Sunshine Of Your Love al 65° posto  nella classifica delle 500 migliori canzoni di sempre.

Buon viaggio.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti