Gabriè di Carmelo Pipitone è una vera marcia vichinga

Dal 16 ottobre è disponibile su tutte le piattaforme il nuovo brano di Carmelo Pipitone, Gabriè, il giusto compromesso fra grande rock e musica dall’animo popolare.

L’ex membro dei Marta Sui Tubi decide di cantare in dialetto siculo in questo pezzo carico, asfissiante, denso di musica dall’inizio alla fine.

Energia!

Gabriè inizia infatti in medias res: l’avvio del brano di Carmelo Pipitone è un grande schiaffo all’orecchio dell’ascoltatore, che non può far alto che tentare di accoglierlo nella propria vita senza rimanere bruciato.

L’arrangiamento è talmente strutturato da poter risultare anche caotico, a un orecchio poco attento: bisogna trovare la chiave di lettura per entrare nel mondo di Pipitone, che ci porta per le strade della propria vita strattonandoci da un vicolo all’altro.

C’è il mare e il sole di Marsala nel canto di Gabriè, ma anche i grandi del rock internazionale. A tal proposito, si potrebbero far paragoni forse troppo pesanti, ma questo è un brano forte, intenso, che crea una spaccatura molto netta nell’immaginario di questi tempi.

Non perdetevi…o forse sì

Non un pezzo per tutti, ma per tutti quelli che hanno bisogno di musica, suoni ed esperienze al di fuori del comune. Perdetevi nell’arrangiamento, nell’esplosione di colori, nelle note del flauto che rendono Gabriè di Carmelo Pipitone una marcia di guerrieri vichinghi pronti a distruggere ogni cosa sul loro cammino.

L’Artista

Carmelo Pipitone è uno dei Signori dell’indipendente italiano, nel quale si è fatto conoscere coi Marta Sui Tubi arrivando fino a Sanremo. Con la band di cui è cofondatore assieme a Giovanni Gulino colleziona importantissime collaborazioni, fra cui anche quella con Franco Battiato. L’esperienza con la storica band termina dopo 15 anni, ma Pipitone ha tanta voglia di suonare ed è così che nascono i Dunk, altra superband del panorama indipendente assieme a I Hate My Village o Animatronic. Poi, l’esperienza solista ed ora il secondo singolo per il suo nuovo lavoro che si preannuncia intenso e distruttore.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti