fbpx

Fulminacci: è Un fatto tuo personale impressionare

Torna Fulminacci con un nuovo incredibile singolo, Un fatto tuo personale, che vede alla produzione due hitmaker come Frenetik e Orang3.

Il giovane artista di Maciste pubblica un altro singolo che straripa contenuti, canta (e incanta) non solo per la panza, ma anche per la testa, portando come sempre la sua visione, personalissima e singolare, nelle orecchie degli ascoltatori.

Un ragazzo giovane, ma che non ha mai avuto paura di confrontarsi con contenuti complessi o ‘pesanti’, consapevole di essere immerso in una realtà che vomita continuamente idee e opinioni, non tutte sempre condivisibili, altre, molto spesso, anche pericolose.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FULMINACCI (@fulminacci)

Scegliere a cosa credere è Un fatto tuo personale

In questo mondo è Un fatto tuo personale scegliere di credere a pregiudizi stupidi, futili, di basare la tua vita su di essi senza davvero verificare, senza documentarti. È Un fatto tuo personale decidere cosa è giusto e sbagliato, chi vale e chi no. Fulminacci riporta l’attenzione dei narratori di questa realtà, di questi tempi, alle modalità più che ai contenuti: il fondamento normativo non per forza deriva ‘dall’alto’, ma ciò non vuol dire che tutto sia valido.

E se ti basta un codice morale

Diamogli una spolverata, è un po’ vecchiotto

E poi somiglia troppo al codice della strada

Fulminacci vuole confrontarsi con ipocondrie e ipocrisie di una società moderna in cui non basta più dire ‘è un fatto tuo personale’ o ‘è la tua opinione’, soprattutto in un mondo social, così falsamente democratico da essere ormai saturo di opinioni futili o fuorvianti.

L’idea e il suono

A così grande questione, Frenetik e Orang3 affiancano una base in grado di rinnovare il mood del cantautore romano senza distaccarlo troppo dal mondo sonoro a cui ci aveva abituato.

Ennesima prova della versatilità del duo di producer romani (non che dopo X Factor dovessero offrire altre prove), Un fatto tuo personale di Fulminacci è una botta di freschezza per il cantautorato itpop così saldo su alcune posizioni melense e ridondanti. Anche se Fulminacci difficilmente ci aveva annoiato: anche l’uscita precedente, Canguro, non era il classico brano chitarra e voce, ma un tripudio di suoni desert alla maniera di Arctic Monkeys o Queens of the Stone Age.

Un artista eccezionalmente versatile, potente, che non ha paura di metterci la faccia, con tutte le accezioni che può assumere un’espressione del genere per un musicista…

Ora, ascoltarla è Un fatto tuo personale, ma Fulminacci ha già detto la sua: ora sta a te decidere.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti