Come iniziare il weekend con il piede giusto? Ascoltando Everyday Life, il nuovo album dei Coldplay!

È finalmente finito il countdown! Da oggi è disponibile il nuovo album dei Coldplay, Everyday Life, su CD, vinile e in formato digitale. Non stavamo più nella pelle: la band ci ha fatto aspettare ben quattro anni prima di rilasciare questa nuova raccolta con cui, a mio parere, si è superata. L’album, della durata complessiva di 53 minuti, si compone di due parti, Sunrise e Sunset, e si presenta con questa copertina:

Copertina album

Come spiegano sul loro sito web ufficiale, la copertina è stata creata a partire da una foto del 1919 raffigurante la band del bisnonno di Jonny Buckland, chitarrista del gruppo. L’immagine reca al centro il titolo dell’album con la relativa traduzione in arabo. La scritta di lato significa, invece, Peace and Love, una frase che rivela il mood di tutto l’album: sono molti i pezzi che invitano alla tolleranza e alla pace tra gli esseri umani (Orphans, Arabesque, Trouble in Town...)

L’attesa dell’album

L’immagine è stata diffusa sui social per la prima volta il 19 ottobre, anticipando l’annuncio ufficiale che sarebbe uscito tre giorni dopo. Ecco la lettera che la band ha pubblicato per i fan:

Voir cette publication sur Instagram

 

#EverydayLife #Coldplay 22 November, 2019 🌙☀️

Une publication partagée par Coldplay🌙☀️ (@coldplay) le


In questo mese di attesa, i Coldplay hanno rilasciato due singoli, Orphans e Arabesque, e si sono esibiti dal vivo il 2 novembre allo show televisivo americano Saturday Night Live, suonando per la prima volta la canzone Everyday Life. Qualche giorno fa hanno svelato altre due canzoni dell’album, Daddy e Champion Of The World. Nel pezzo Arabesque non si può fare a meno di notare la voce di un altro cantante molto apprezzato e di cui abbiamo già parlato su RRM: Stromae. Lo riconoscete?

Il live in Giordania

In occasione del lancio dell’album, la band ha deciso di esibirsi ad Amman, in Giordania, in due concerti che sono stati diffusi oggi in live streaming su YouTube alle 5 del mattino e alle 15 del pomeriggio (ora italiana). Un live per ciascuna parte dell’album: Sunrise – all’alba – e Sunset – al tramonto.
A parte questi due concerti e un live che si terrà il 25 novembre al Museo di Storia Naturale di Londra, non è prevista una tournée per il nuovo album Everyday Life: consapevole dell’impatto ambientale delle rappresentazioni musicali, la band ha deciso di prendersi qualche anno di pausa per riflettere a una modalità di concerto più sostenibile. Il loro obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas serra fino a raggiungere la carbon neutrality. Con i loro concerti, vorrebbero inoltre apportare benefici all’ambiente. Insomma, la sfida non è facile, ma sono convinta che ce la faranno.

L’album

Vi lascio qui di seguito il nuovo album. La prima parte, Sunrise, include le prime 8 canzoni. La seconda, Sunset, inizia con il brano Guns.

Buon ascolto!

 

Categorie: News

Caterina Zapparoli

Traduttrice con la sindrome di wanderlust. Se non mi trovi, sono su un aereo.