Damage Done – Moderat

Album: II (2013).

Moderat è un progetto di musica elettronica nato a Berlino, Germania nel 2002. È il risultato della collaborazione fra Sascha Ring, meglio conosciuto come Apparat, e i Modeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szarzy). Il loro primo EP risale al 2002, ma il primo LP è stato pubblicato dopo ben sette anni, per via di disaccordi artistici e divergenze d’opinione in merito al modo in cui portare avanti il lavoro comune.

Cosi come nei precedenti album, colpisce molto la grafica delle copertine. In generale abbiamo avuto modo di esplorare questo nuovo genere musica e devo dire che ci piace molto. Abituati al rock e alle sue sfumature, è stato interessante trovare queste nuove strade, percorsi nuovi da cui apprendere.

La musica dei Moderat rientra nel genere glitch, il quale è un sottogenere di musica elettronica costruito sugli “errori” (detti, appunto, “glitch”) prodotti dalle apparecchiature digitali (stridii, distorsioni e altri). Generalmente suonata grazie a software per PC e campionamenti vari, lo stile glitch si può definire in molti casi “non musicale” a causa della presenza delle sue sonorità atonali.

Un altro dei generi in cui rientra la musica dei Moderat è la Minimal Techno. La minimal techno è un filone della musica elettronica e un particolare sottogenere della musica techno, non distante dalla microhouse e dalla glitch techno. Essa può esser caratterizzata da suoni melodici, che dovrebbero portare l’uditore verso un viaggio mentale, oppure da suoni elettronici “minimali” che portano all’inesistenza totale di melodia.

Che il viaggio mentale abbia inizio allora. Buon ascolto…

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti