Radio RoMarti è un posto in cui condividiamo con voi la nostra passione per la musica

Era una normale giornata di Novembre del 2016, probabilmente il tempo non era dei migliori visto il periodo, ma sicuramente una cosa la ricordo bene: era una di quelle giornate piene di ispirazione.

A volte capitano giornate in cui sei pieno di idee, alcune fattibili altre meno, alcune belle e altre orribili. Di solito in giornate così appena viene fuori qualche discreta illuminazione la condivido subito con Federico. Facile il motivo. Abbiamo le stesse passioni e ci conosciamo ormai molto bene, ma soprattutto so che mi prenderebbe sempre sul serio, senza mandarmi a quel paese (ovviamente la cosa è reciproca).

Facciamo un passo indietro: per noi i Social sono un mezzo per diffondere ciò che ci piace. L’obiettivo principale per cui condividiamo sui nostri profili è quello di far conoscere agli altri le nostre passioni, sperando di aiutare quelle con gli stessi interessi ad apprendere qualcosa in più e magari far conoscere qualcosa di nuovo a chi ha interessi diversi. Sicuramente io lo faccio con una frequenza maggiore rispetto a F, ma anche lui ha una buona media di condivisione ed è sempre capace di stupire.

Una delle cose che ci accomuna maggiormente è la Musica. Se andate a vedere le nostre bacheche, la maggior parte dei nostri post sono incentrati su questo enorme e fantastico mondo. Spesso condividiamo brani da YouTube o Spotify mentre li stiamo ascoltando. Radio RoMarti nasce da questo. Abbiamo deciso di creare una pagina Facebook in cui condividere esclusivamente la musica che ci colpisce durante le nostre giornate, non più come Paolo o Federico, ma come Radio RoMarti. Un canale dove chiunque può imparare ed ascoltare buona musica.

Subito avevamo deciso di pubblicare un solo brano al giorno, alternandoci con i giorni. Successivamente abbiamo deciso di avere completamente carta bianca: pubblicare quello che ci passa nel momento in cui passa. Ad ogni brano cerchiamo di allegare una didascalia, presa dal Web o creata da noi dopo esserci documentati per bene. Altre volte alleghiamo le parole del brano che più ci piacciono o a volte semplicemente qualche parola, le prime che ci vengono in mente quando ascoltiamo il brano (ricordo anche qualche caso in cui abbiamo lasciato il testo vuoto).

In parallelo al progetto originale Facebook, da Aprile 2018 abbiamo deciso di creare un blog in cui scrivere di Musica e non solo. Abbiamo scritto articoli che pongono la musica a confronto con altre importanti tematiche: la vita, i cocktail, il cinema e gli spettacoli live o gli eventi che organizziamo. Siamo presenti anche su Twitter, ma soprattutto su Instagram, il social più in voga del momento, specialmente per gli under 25, che non utilizzano più FB.

Cercheremo sempre di condividere nuovi post e di creare nuovi articoli, sperando di trasmettervi le nostre passioni e magari farvi conoscere qualcosa di interessante che prima non conoscevate. Alla fine una delle cose più importanti che si possono fare su Internet è imparare! Ecco, vorremmo partecipare anche Noi nel nostro piccolo a questa enorme attività di insegnamento che avviene sul Web.

Condividere per conoscere, conoscere per condividere.