Cabra: quando le differenze diventano forza, in un solo Grosso Minuto

Da Parigi fino a Milano, in compagnia dei Beatles, Ozzy Osbourne e Chris Cornell. Può sembrare il nuovo film di Woody Allen, si tratta invece del primo EP dei Cabra Un Grosso Minuto pubblicato il 18 novembre su tutte le principali piattaforme di streaming musicale, un lavoro nato dal minor sforzo produttivo nella storia della musica, come la stessa band si premura a ricordare. Ma a proposito, Cabra chi?

Un quartetto disordinato, senza una precisa collocazione di genere musicale o temporale. Così si presentano Simone, Lorenzo, Marco e Vincenzo, un complesso apparentemente caotico che in realtà si erge su uno stesso binario coeso. Solo così infatti le diverse influenze musicali dei quattro membri dei Cabra avrebbero potuto sfociare in Un Grosso Minuto, EP nato a Parigi dove viveva e lavorava Vincenzo (voce e basso del gruppo) e ultimato poi a Milano insieme a tre amici musicisti, che hanno limato spigoli e drizzato curve a seguito dell’esperienze live che la band ha maturato nel panorama lombardo.

Noi di RRM ci siamo informati, abbiamo letto e ci siamo lasciati incuriosire. Poi abbiamo deciso di chiudere gli occhi e aprire le orecchie e abbiamo ascoltato quello che i Cabra avevano da dirci: all’ascolto dei brani che compongono l’EP le varie differenze stilistiche dei quattro si livellano in favore di un’unità musicale che tanto bene si plasma con quel cantautorato italiano indipendente esploso negli ultimi anni.

Il pop/rock ad influenze elettroniche ci ricorda a tratti le sonorità dei Subsonica, godibile e leggero, perfettamente cucito a testi e tematiche che invece ci solletica il ricordo degli ultimi Marta Sui Tubi per attualità e sensibilità. In attesa dei loro prossimi lavori, Un Grosso Minuto è una prima fatica che bussa alle porte del mercato musicale nostrano, nonostante le intenzioni del gruppo siano lontane da qualsiasi prospettiva “monetaria”.

Al di là delle influenze, al di là delle insane velleità, resta solo la musica. Restano i Cabra.

Potete seguire i Cabra qui:

Website: http://www.questicabra.com/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5Jabx65JmOlcwvsSLMSXA3?si=S00ayqZ5SEi6hHR5m-hUgQ

Instagram: https://www.instagram.com/questicabra

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCCJST_BJlhP0tCjspOFwzqA

EP Un Grosso Minuto: https://music.youtube.com/watch?v=Mj5XCX19fVU&list=RDAMVMMj5XCX19fVU

Apple Music: https://music.apple.com/us/album/linferno-nei-dettagli-single/1480316499

Prossimo live della band

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti