Breve canzoniere per superare il Blue Monday

Sono finite ormai per tutti le vacanze natalizie (e anche i Cinqueincima di GG sul Natale). Ahimè, tocca a tutti tornare al proprio lavoro, scuola o qualsiasi cosa si stesse facendo prima. Come ogni anno, ci si aspetta di riposare durante le ferie, ma sappiamo tutti che in realtà non è così…MAI! I pranzi e le cene interminabili con i parenti, le serate in discoteca e le feste con gli amici. Tutto questo accompagnato da fiumi di alcol. Morale? Il 2 Gennaio, tutti morti più di prima, si torna alla normalità spulciando il calendario alla ricerca delle prossime vacanze.

Siamo a Venerdì 17 ed il 20 Gennaio, il giorno più triste dell’anno si avvicina sempre più…  Fortunatamente noi abbiamo le canzoni giuste per superare questo Blue Monday!

Non tutti sanno che agli inizi del secondo millennio, uno psicologo dell’università di Cardiff di nome Cliff Arnall, tramite un’equazione calcolò che il terzo lunedì di Gennaio risulta essere il più triste fra i 365 giorni dell’anno (o 366 in questo caso). Le variabili che sono incluse nell’equazione? Meteo, sensi di colpa per le eccessive spese nel periodo natalizio, la conseguente difficoltà di arrivare al prossimo stipendio, il calo di motivazione dopo le feste e la difficoltà a riprendere la vita a pieno regime. Ovviamente questo calcolo è simbolico, non necessariamente vero, ma comunque indicativo di un periodo faticoso e stressante per molti.

Nel mio immaginario ogni momento della nostra vita potrebbe essere accompagnato da una colonna sonora, esattamente come accade nei film. La mia idea di oggi è proprio quella di proporvi una serie di canzoni che vi possano aiutare a superare questo Blue Monday, aiutandovi ad arrivare a sera e a trovare la spinta per superare questo periodo dell’anno iniziando al meglio il 2020 😉

22 – Mathame

Il primo brano di oggi è 22 dei Mathame, questo incredibile duo tutto italiano composto dai fratelli Matteo (Math) e Amedeo (Ame) si dedica alla musica da diverso tempo. I genitori, che negli anni ’80 gestirono una radio (Radio Taxi), sono riusciti ad infondere ai figli la passione per la musica. I due, ispirandosi ai famosissimi Tale Of Us e consultandosi direttamente con uno di loro, sviluppano un genere unico che si accosta molto alla musica trance mantenendo però meno BPM.

On Your Mind – Kaskade

Questo meraviglioso brano è perfetto per una giornata “no”, Kaskade è riuscito a dare vita ad una canzone incredibilmente coinvolgente che, con le sue note decise, fa muovere il tuo corpo quasi in automatico. Impossibile non ballarla. D’altro canto quale titolo più azzeccato di questo per una canzone che, una volta ascoltata, non ti esce più dalla testa?

Elfen (Steve Light Remix) – Solee

Che dire, Steve Slight questa volta ha compiuto il miracolo. Il suo remix al singolo dell’incredibile Solee è superlativo. Canzone ritmata e mai monotona, con un ritmo incalzante e qualche BPM in più rispetto ai due brani precedenti, anche questo brano saprà risvegliarvi in una grigia mattinata di Gennaio. In grado di trasmettere positività ed allegria Elfen si offre come accompagnamento perfetto per un felice Blue Monday.

Fixi -Joachim Pastor

Dalla Francia con furore arriva Joachim Pastor. Con un suono fresco e note solari, Fixi non può che portare il sorriso sulle nostre labbra. Questa canzone l’ho inserita fra le cinque di oggi proprio perché ogni volta che mi trovo ad ascoltarla finisco inevitabilmente con il pensare alla primavera, alle giornate di sole ed immediatamente il mio umore migliora. Chissà che non funzioni anche per voi 😉

It’s Not Enough – Duski & Janai

Base ritmata, composta da note dolci  accompagnate da un vocal incredibile. All’ascolto ci si sente letteralmente cullati scacciando ogni cattivo pensiero ed alleggerendo lo stress della giornata lavorativa. Ideale da ascoltare la sera, magari davanti al camino, con luci soffuse sorseggiando una tisana avvolti in una bella coperta pesante.

Se vi sono piaciuti, potete trovare questi brani e molti altri di questo genere nella mia playlist SpotifyInformatica 2019”. Cercatemi, il nome dell’account è francescomartinelli92. Buon ascolto e buon week end a tutti!

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti