Bleach from Brockhampton – The World’s greatest boyband

E se oggi parlassimo di una Boyband? Sì, lo so, forse può non essere un termine particolarmente affine agli affezionati di questa rubrica.

Ma è così che si autodefinisce la BROCKHAMPTON band, e ci mostrano come dare un significato musicalmente diverso ad un termine che ha invaso le radio durante gli anni ’90 e 2000 fino a consumarsi.

Il collettivo nasce nel 2015 dal cuore e la passione di Kevin Abstract, (nome già familiare a RRM). Proprio grazie alla ricca lista di talenti che partecipano al progetto, produce uno stile poliedrico e malleabile, ma pur sempre collegato all’hip-hop.

Ancora una volta prendiamo per mano un brano che ci ha colpiti più forte degli altri e ve lo presentiamo, con l’unico intento di provare a far nascere un’altra storia d’amore :).

Bleach è il brano di oggi pubblicato nell’album SATURATION III, terzo album rilasciato nello stesso anno solare dai Brockhampton. Come al solito, non amo condizionare le sensazioni che il pezzo regala, ma il contesto è il minimo che possiamo considerare prima di immergerci nel beat della Boyband.

Il titolo, Bleach, si può tradurre in italiano con “candeggina”, un usatissimo sbiancante, e quindi associato a purezza, ma allo stesso tempo è spesso la causa di macchie irreparabili. Nelle strofe di questo brano, tutti gli artisti partecipano condividendo una lotta o un conflitto personale; sta a noi interpretare se questo sia un modo per depurarsi e liberarsene, o una confessione della propria incapacità nel liberarsene.

La base ipnotica, l’alternarsi dei diversi flow inchiodano all’ascolto, e trasportano in un’altra dimensione, dando un piccolo ma intenso assaggio della musica prodotta da questo affermato e talentuosissimo collettivo.

Quello che traspare però è solo un pizzico della loro musica, che merita davvero molto più che un’immersione. Anche oggi cerco di presentarvi i Brockhampton per la strada che ho percorso io con una piccola #cinqueincima, indicando solo una delle infinite strade da percorrere:

  • BLEACH
  • SUGAR
  • FACE
  • SWEET
  • GOLD

Curiosità (1): BLEACH è stato ascoltato insieme ad altri 3 brani prima del vero e proprio release in un breve film di 20 minuti diretto da Kevin Abstract.

Curiosità (2): il 23 Agosto 2019 la Boyband ha pubblicato il suo quinto album GINGER, consigliatissimo l’ascolto; SUGAR della nostra #cinqueincima ne fa parte.

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti