Around The World – Daft Punk

Album: Homework (1997).

Homework, album che copre diversi generi musicali dalla techno alla musica house toccando l’acid house, viene riconosciuto come uno dei più influenti album dance degli anni novanta. Noi vi presentiamo forse il singolo più noto: Around the World famoso sopratutto per il suo videoclip realizzato dal regista francese Michel Gondry e che vi proponiamo qui sotto.

Il video è una rappresentazione visuale della canzone, ogni elemento del video rappresenta uno strumento differente: i robot rappresentano la parte vocale (la voce robotica) del brano; gli atleti simboleggiano il basso; le “disco girls” la tastiera; gli scheletri le chitarre e le mummie la drum machine.

Alcuni giornalisti ed esperti hanno notato che la coreografia del video sembrerebbe ispirata ai futuristici balletti italodisco italiani. Un esempio su tutti, quello in cui Stefania Rotolo interpreta la sigla di Ufo Robot Goldrake nella trasmissione Tilt, in onda sulla RAI nel 1979.

Curiosità sul duo francese: il loro nome deriva da una recensione del primo lavoro del gruppo in cui militavano, i Darlin’, apparsa sulla rivista britannica Melody Maker, in cui erano stati definiti «un gruppetto di stupidi teppisti» («a daft punky trash»).

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti