fbpx

Ancora un’altra volta: tornano Cecco e Cipo con il loro nuovo singolo

Il 19 marzo è uscito Ancora un’altra volta il nuovo singolo di Cecco e Cipo, che anticipa il loro prossimo disco di inediti.

Dalla loro audizione a X Factor 2014, nella quale hanno letteralmente spopolato, Cecco e Cipo proseguono senza sosta. Dopo quattro album e innumerevoli tour nei principali live club e festival nazionali, il duo toscano Cecco e Cipo sforna un nuovo singolo: Ancora un’altra volta, prodotto da Blackcandy Produzioni e distribuito da Believe. Ma questo è solo un assaggio, perché nei prossimi mesi uscirà il loro quinto album, due anni dopo Straordinario.

A X Factor hanno colpito per la loro naturalità, sincerità e la loro musica mai banale e a tratti un po’ irriverente, che li ha fatti arrivare fino ai Bootcamp. Le loro performance al talent sono state cliccatissime: una di queste, ha addirittura ricevuto oltre 6 milioni di visualizzazioni. Ma ciò che ha conquistato di più un pubblico sempre più ampio è stata la loro abilità nel raccontare le cose. Lo storytelling che li contraddistingue da sempre è ben presente tutt’ora nelle loro canzoni.

Ancora un’altra volta

Ancora un’altra volta di Cecco e Cipo è una canzone d’amore, romantica e delicata che fa vedere il mondo attraverso gli occhi di una persona innamorata. I temi centrali sono la bellezza, il piacere e il senso di completezza e appagamento che ci dà l’amore.

Così i due artisti ci parlano del loro brano:

Come quando una farfalla si poggia sulla nostra spalla, e veniamo delicatamente scaraventati di fronte all’immensa bellezza della vita, così, quando lei poggia la testa sulla nostra spalla, chiediamo che quel momento non finisca mai, come fossimo in loop temporale.

Nella canzone si intrecciano e rincorrono svariate immagini legate alla natura, in un vortice di bellezza genuina e nella pace di una notte illuminata dalla luna. In questo brano, l’amore è fonte di nutrimento per l’organismo e dà un sapore diverso alla vita.

Il sound è davvero gradevole e garbato, assolutamente in linea con la delicatezza del testo. Ancora un’altra volta sembra una canzone più “matura” rispetto alle precedenti di Cecco e Cipo. Sarà forse una conseguenza del periodo in cui ci troviamo, che ha inevitabilmente portato con sé una grande riflessione interiore.

Anche in questa canzone, il raccontare le cose si fa una vera arte. Ci sembra infatti di toccare con mano tutto quello che i due artisti raccontano.

Biografia

Ancora un'altra volta Cecco e Cipo

Cecco e Cipo sono conosciuti anche come Simone Ceccanti e Fabio Cipollini. Sono entrambi originari di Vinci (FI) ed entrambi classe ’92. Hanno mosso i loro primi passi nella scena musicale da giovanissimi nei circoli ARCI.

Roba da maiali, pubblicato nel dicembre 2011 e Lo gnomo e lo gnu pubblicato nel giugno 2014, sono i loro primi due album (Labella). Nel settembre 2014 si sono esibiti alle audizioni di X Factor 8 con Vacca boia, conquistando i giudici e venendo definiti dalla stampa come i veri protagonisti dell’edizione. Nelle settimane successive, rimangono il trending topic su Twitter, entrano in classifica Fimi, nella Top Ten iTunes e nella playlist Viral 50 di Spotify. Nel frattempo, inizia il #Vaccaboia Tour, che arriva a contare 100 date in un anno. Il 3 ottobre 2015, il M.E.I. di Faenza assegna loro un premio speciale come band live più attiva dell’anno.

Nel marzo 2016 esce Flop (Labella), il loro terzo album in studio, anticipato dal singolo Non voglio dire. Nel frattempo, il duo riprende l’attività live e in due anni colleziona altre 100 date. Concludono il tour al Combo di Firenze. Concerto interamente registrato e poi raccolto nell’album Cecco e Cipo live @ Combo (2018). Nello stesso anno esce anche il singolo Tutto il bello che c’è.

Straordinario, il loro quarto album è uscito il 15 marzo 2019 per Blackcandy Produzioni, portandoli nei migliori festival e live club d’Italia con “Tour Straordinario” (primavera 2019), “Un caldo straordinario tour” (estate 2019) e “Più che straordinario tour” (inverno 2019/2020).

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti