fbpx

Aka 7even: dopo Amici arriva l’album d’esordio

Aka 7even Amici

È disponibile da ieri 21 maggio l’omonimo album d’esordio di Aka 7even, cantante finalista di Amici 20. In sole 24 ore il disco ha accumulato 36 milioni di stream, il che la dice lunga su quanto l’artista sia apprezzato dal pubblico.

A meno di una settimana dalla fine del talent condotto da Maria de Filippi, Aka 7even pubblica la sua prima fatica discografica per Columbia Records Italy e Sony Music Italy. Tra le 12 tracce che compongono il disco, ritroviamo 4 pezzi già presentati dall’artista nel corso del programma: Yellow, brano che gli ha garantito l’entrata nella scuola, Mi Manchi, certificato disco di platino, Mille Parole e Loca, suonata agli internazionali di tennis.

Il cantante ha inoltre annunciato le prime tre date live in programma il prossimo anno. I concerti si terranno a Napoli (Casa della Musica) il 23 gennaio 2022, a Milano (Fabrique) il 26 gennaio 2022 e a Roma (Atlantico) il 30 gennaio 2022.

Un artista dalla personalità versatile

Non smettete mai di credere nei vostri sogni, perché i veri sogni si fanno ad occhi aperti, con passione, resilienza e perseveranza. Questo primo album racchiude il mio ultimo anno, dallo scantinato di un garage sino al palco del serale di Amici.

Sono queste le parole usate da Aka sotto un suo post pubblicato su Instagram. Tra pezzi RnB, pop e ballate, l’album d’esordio AKA 7EVEN racchiude infatti il percorso dell’artista prima, durante e dopo Amici, mettendone in luce l’ecletticità, già emersa durante il talent grazie alla guida (e alle lavate di capo) della coach Anna Pettinelli. I brani, che parlano d’amore in senso lato, combinano diversi tipi di scrittura, rivelando così la predilezione di Aka per uno stile tipicamente americano.

Finora, il cantante ha dimostrato di avere tutte le qualità necessarie per sfondare. Speriamo che questo album sia solo il punto di partenza per una carriera ricca di successi.

Per saperne di più sull’artista

Luca Marzano, in arte Aka 7even, nasce il 23 ottobre 2000 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Inizia a interessarsi alla musica da giovanissimo, sviluppando una grande passione.

Nel 2008, un evento drammatico gli cambia la vita. Per via di un’encefalite, che gli causa vari episodi epilettici, entra in coma per 7 giorni: un’esperienza tragica che lo spinge a inseguire ancora di più la sua passione per la musica. All’età di 16 anni inizia la sua carriera discografica con Cosmophonix Production e partecipa all’undicesima edizione di X Factor Italia, arrivando fino ai Bootcamp.

L’eliminazione a X Factor e il saluto di Fedez “Ritorna tra qualche anno” non fermano l’artista che continua il suo percorso, andando alla ricerca di un’identità musicale più definita.

Il suo primo singolo ufficiale, Niente se non te, rilasciato come Luca Marzano, diventa virale in pochissimi giorni e il videoclip raggiunge, a distanza di qualche settimana, un milione di visualizzazioni su YouTube.

Nel 2019 assume lo pseudonimo di Aka 7even che, come da lui spiegato in varie interviste, significa “conosciuto come 7”. Il numero 7 riveste, infatti, un significato importante nella sua vita: non solo rappresenta l’età in cui ha vissuto il dramma del coma, ma anche il numero di giorni trascorsi prima del suo risveglio.

Nello stesso anno, Aka intraprende inoltre una nuova direzione artistica, spostandosi più verso sonorità urban pop d’oltreoceano. Dopo varie collaborazioni, nel novembre 2020 l’artista entra nella scuola di Amici, dove, tra alti e bassi, si contraddistingue per le sue doti cantautorali e di poli-strumentista (sa suonare la chitarra, la batteria e il pianoforte).

Dopo Irama, Aka 7even è il primo artista di Amici a guadagnarsi il primo posto nella Top 50 Italia Spotify.

Credits foto: Fabrizio Cestari

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti